Diritto di recesso

1. IL DIRITTO DI RECESSO

Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art. 52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n. 21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza motivazioni e senza alcuna penalità.

Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Beni acquistati.
Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà inviare una comunicazione di recesso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente o un suo delegato acquisisce il possesso fisico dei prodotti acquistati firmandone il ritiro.

Il Cliente potrà utilizzare una comunicazione semplice o il Modulo di Recesso reperibile nell’area ‘I miei Ordini’. I mezzi ed i recapiti a cui inviare la comunicazione di recesso sono:

Posta raccomandata A/R:
Piastrellificio del Nord Srl
Via Legnano 128 – 20081 Abbiategrasso (MI)

Ai sensi dell’art.59 del decreto legislativo 06/09/2005 n. 206 (codice del Consumo), il diritto di recesso non si applica ai beni prodotti su misura, personalizzati o che per loro struttura, non possono essere restituiti, rischiano di deteriorarsi rapidamente o possono danneggiarsi. Nel caso in cui il prodotto in vendita ricada in uno dei casi di cui all’art. 59 sopra descritto, il Sito riporterà tale indicazione con la frase “Diritto di recesso non applicabile” sia nella scheda del prodotto che nelle pagine della procedura di acquisto che nelle email di conferma dell’ordine. Si invitano i Clienti a controllare sempre la presenza di tale dicitura.

A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso, il Cliente riceverà all’indirizzo di posta elettronica dichiarato in fase di registrazione tutte le istruzioni per restituire i Prodotti: il numero di pratica, l’etichettatura da applicare ai colli, e l’indirizzo a cui riconsegnare i Prodotti (o i recapiti di uno spedizioniere con cui concordare il ritiro).

L’indirizzo a cui restituire la merce è:
Piastrellificio del Nord Srl
Via Legnano 128 – 20081 Abbiategrasso (MI)

Ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo la restituzione dei Prodotti dovrà avvenire senza indebiti ritardi, e comunque entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere.

Se il Cliente ha esercitato il diritto di Recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti condizioni, Piastrellificio del Nord rimborserà interamente le somme versate dal Cliente in fase di acquisto, incluse le spese di spedizione. La restituzione delle somme avverrà attraverso lo stesso strumento adottato dal Cliente in fase di pagamento, senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni a partire dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 54.

Il consumatore sosterrà solo il costo diretto della restituzione dei Prodotti.

Il Prodotto restituito deve essere reso in condizioni di rivendibilità, preferibilmente nella loro confezione originale e corredato di tutti gli eventuali accessori.

2. RIMBORSO PER ACQUISTO DI BENI NON PIÙ DISPONIBILI

I Prodotti in vendita potrebbero subire l’esaurimento della disponibilità sul mercato, anche successivamente alla registrazione dell’Ordine di Acquisto. In caso di indisponibilità del prodotto ordinato, l’acquirente sarà informato entro 20 (venti) giorni dall’Ordine per email o per telefono e l’ordine di acquisto verrà modificato limitatamente al prodotto non più disponibile.

Se il pagamento di un Prodotto non più disponibile è stato già eseguito, Piastrellificio del Nord effettuerà il rimborso della somma pagata dall’acquirente, comprensiva delle spese di spedizione, entro il termine di 10 (dieci) giorni a decorrere dalla comunicazione di indisponibilità del Prodotto.

3. RESO DI PRODOTTI IN CASO DI DIFETTO E DIFFORMITÀ

Qualora il Cliente dovesse riscontrare problemi relativamente ai prodotti ricevuti e che ricadano nei casi di: difformità della merce ricevuta rispetto all’ordine, quantità errate in eccesso o difetto, articoli danneggiati o difettosi, parti mancanti., il Cliente ha diritto a contattare il Venditore nei 3 (tre) giorni successivi alla Consegna o Ritiro, per richiedere un Reso.

Il Reso della merce difettosa da parte del Cliente comporterà la sostituzione gratuita della stessa da parte del Venditore. Sarà facoltà del Venditore optare un rimborso monetario in alternativa alla sostituzione della merce.

La pratica di Reso viene avviata solo previo ricevimento da parte del Venditore di una richiesta prodotta dal Cliente, corredata da materiale fotografico che descriva il danno lamentato. Si consiglia al Cliente di conservare l’imballaggio originale e il documento di consegna.

Il Venditore si metterà in contatto con il Cliente entro 3 giorni lavorativi al fine di ridurre i tempi di attesa e fornire ogni dettaglio per il Reso dei prodotti acquistati, con particolare riferimento a luogo di destinazione del reso e diciture da apporre sull’imballo.

Per la restituzione del reso sarà responsabilità del Cliente imballare adeguatamente le parti nel loro imballo originale per evitare danneggiamenti.

La messa in produzione e successiva spedizione della merce sostitutiva avverrà immediatamente dopo la ricezione della merce difettata. La sostituzione di un prodotto o parte di esso può richiedere gli stessi tempi di consegna e modalità di consegna indicate nell’ordine di acquisto o superiori.

Le spese di restituzione dei prodotti così come descritte nei punti del presente capitolo saranno a carico del Venditore.